Regressione Caudale e Malformazioni Anorettali

Embriologia

Prima della V settimana di vita fetale la cloaca costituisce una cavità unica nella quale hanno sbocco l’uretra, i dotti di Wolff, i dotti di Müller e l’intestino primitivo. L’azione dinamica del setto uro-rettale separa l’intestino primitivo dalle strutture uro-genitali.
Esistono diversi fattori embrionari che determinano la sua migrazione in direzione caudale e la suddivisione della cloaca in retto, situato dorsalmente, e sinus uro-genitale, localizzato ventralmente. La successiva progressione in discesa del setto uro-genitale contribuisce allo sviluppo dell’intestino fino al punto della completa separazione, quando esso raggiunge la membrana cloacale. La separazione dell’intestino dal sinus è poi seguita dalla unione del piatto anale con il retto, che continuano insieme la loro migrazione nel perineo, per raggiungere la sede definitiva dell’ano.

Un errore nella regolare migrazione del setto urogenitale, dalla parete posteriore della cloaca al perineo, determina la comparsa di anomali rapporti fra il retto e la parete pelvica del sinus uro-genitale; in questa eventualità il sinus uro-genitale persiste e si crea un ano ectopico, la cui apertura può essere in qualsiasi punto lungo la via di migrazione caudale del setto.