Fimosi

Trattamento

Il trattamento chirurgico è indicato nelle fimosi acquisite cicatriziali (90%) e in circa un 10% delle fimosi congenite. Alcuni chirurghi utilizzano una tecnica di conservazione parziale del prepuzio definita “Plastica del prepuzio”, secondo la   Tecnica di Duhamel e sue varianti.
Questa tecnica è idonea per le fimosi non serrate e non cicatriziali, pertanto con l’avvento della terapia topica la chirurgia della fimosi resta la Circoncisione.
L’intervento di Circoncisione è probabilmente una delle pratiche chirurgiche più antiche, e testimonianze di questa evidenza si hanno in tutte le civiltà. Ancora oggi resta nel mondo una degli interventi chirurgici più diffusi. Esistono molti modi di procedere, per ottenere un risultato funzionale ed estetico eccellente deve essere eseguito da chirurghi pediatri esperti, mai sottovalutando la procedura.

Il risultato finale comporta la rimozione completa del prepuzio, esponendo completamente la superficie del glande, che andrà in seguito ad un progressivo processo di cheratinizzazione, simile al resto della cute.